Writing is… / Écrire, c’est…

Erika Fülöp, Serge Bouchardon, et al.


Écrire, c’est…

Medium
Interfaccia Utente Web
Anno
2022
Genere
Letteratura Elettronica
Linguaggio
HTML, CSS, JavaScript

Ispirazione
Serie Instagram di Stéphanie Arc #writingis
Concept, co-design e supervisione del progetto
Erika Fülöp & Serge Bouchardon
Co-concept, progettazione, sviluppo
Simon Autard, Alexandre Constantin, Clara Grellier, Samar Mellouki, Miguel Segovia, Adrien Soler, Louis Soto
Fondi
Discipline Hopping Award del Consiglio di ricerca in Ingegneria e Scienze Fisiche del Regno Unito


Écrire, c’est… è un sito web partecipativo interattivo ispirato alla serie di storie Instagram di Stéphanie Arc #writingis e sviluppato attraverso una collaborazione interdisciplinare tra Erika Fülöp (Università di Tolosa 2, ex Università di Lancaster), Serge Bouchardon (Università di Tecnologia di Compiègne) e gli studenti di quest’ultima istituzione. Il sito invita i visitatori a pensare attivamente alla scrittura nella sua complessità ed espansione nell’ambiente codificato e multimediale contemporaneo.

Allo stesso tempo, è progettato per far crescere una raccolta di proposizioni verbo-visive generate dagli utenti sui vari significati e associazioni con la scrittura attraverso tempi, culture, arti e altri campi. L’opera si apre con uno schermo che presenta in rapida sequenza un sottoinsieme casuale di immagini provenienti dal database partecipativo dell’opera, contenenti testi e immagini legati alla scrittura, direttamente o indirettamente. Il visitatore è invitato a selezionare un’immagine senza avere il pieno controllo della propria scelta. Nella schermata successiva viene proposta loro una breve proposta che inizia con “Scrivere è…”, anch’essa selezionata casualmente da un database.

Il visitatore potrà poi, se lo desidera, modificare il testo e formattarlo e posizionarlo nell’immagine, oppure caricarne uno nuovo. Se autorizzano, l’immagine-testo creata viene poi inserita in una gallery che mostra tutti i contributi e nel database delle immagini e dei testi. Oltre a questa struttura funzionale fondamentale, gli accenni alla presenza di testi sottostanti e strati di codice che agiscono dietro le quinte, poiché i contenuti dei file di registro appaiono tra due schermi. L’interfaccia è presentata in francese e inglese, ma i contributi sono incoraggiati in qualsiasi lingua e sistema di scrittura per enfatizzare la diversità.



Lo scopo di questo progetto è quello di far riflettere gli utenti sul concetto e sulla realtà della scrittura, per arricchire la loro percezione di questo fenomeno complesso e per raccogliere un insieme di prospettive diverse su di esso in costante evoluzione, riconoscendo anche le particolarità e i limiti della scrittura. tecnologie e tipi di media coinvolti.

In quanto tale, il suo scopo è da un lato artistico, invitando a pensare in modo ampio e creativo alla scrittura; e, dall’altro, pedagogico, nel mettere in luce la complessità e la diversità della scrittura come gesto, tecnologia, modalità di comunicazione, pratica culturale e sociale, strumento politico, forma d’arte, processo mentale, oggetto del desiderio, rappresentazione, teoria, e così via.

Il sito web è stato progettato per facilitare l’uso in laboratori e contesti educativi e svolgere il ruolo di illustrazione e componente interattiva nelle sessioni su lingue e scrittura, tecnologie e teorie della scrittura, cultura digitale e altro ancora.

Biography

Erika Fülöp è professoressa di Letteratura del XXI secolo, Studi umanistici digitali e Scrittura creativa presso l’Université de Toulouse 2 Jean Jaurès (Francia). In precedenza è stata docente senior di studi francesi presso l’Università di Lancaster, Humboldt Postdoctoral Fellow presso il Centro interdisciplinare di narratologia dell’Università di Amburgo e docente di francese al New College di Oxford. Sin dalla sua prima monografia, intitolata Proust, the One, and the Many: Identity and Difference in À la recherche du temps perdu (Oxford: Legenda, 2012), ha esplorato la letteratura contemporanea con una crescente attenzione alle pratiche creative di scrittura digitale e multimediale. Il suo ultimo libro, scritto in collaborazione con Gilles Bonnet e Gaëlle Théval sulla sperimentazione letteraria francese su YouTube, Qu’est-ce que la LittéraTube? (Ateliers du Sens public, 2023) è disponibile ad accesso libero.

Serge Bouchardon è professore presso l’Université de technologie de Compiègne (Alliance Sorbonne Université, Francia), dove insegna scrittura interattiva. La sua ricerca si concentra sulla letteratura digitale. Come autore, è particolarmente interessato al modo in cui i gesti specifici delle tecnologie digitali contribuiscono alla costruzione del significato. I suoi lavori sono stati esposti in Europa, America, Africa e Medio Oriente e selezionati in diverse pubblicazioni online (bleuOrange, Hyperrhiz, SpringGun, The New River). Il suo lavoro intitolato Loss of Grasp ha vinto il New Media Writing Prize 2011 ed è stato pubblicato nel volume 4 della Electronic Literature Collection.

Writing is… / Écrire, c’est…