Sketches

Edward Covannon


Sketching

Medium
Illustratione digitale
Anno
2020
Strumenti
Tayasui Sketches for Apple iPad mini, Apple pencil

Seguendo i precetti di Sonia Sheridan al Dipartimento dei Generative Systems SAIC alla fine degli anni ’70 e inizio degli anni ’80, Sketching è stato un esercizio notturno durato un anno, iniziato a marzo 2020. Oltre a fungere da memoria esterna del 2020, il processo è improntato a verificare ipotesi per generare nuove domande. Gli schizzi esplorano stratificazioni (12+) di immagini su uno spettro che va dal molto rumoroso all’altamente modellato su piani di ribaltamento multipli in combinazione, con un taccuino da laboratorio a documentare eventi e ambienti esterni e interni.

Questa sperimentazione è fondata e focalizzata su un tipo di effetto moiré tridimensionale che può essere attivato per lasciar emergere “isole di risonanza” da un base altamente caotica. Le isole emergenti riflettono il funzionamento della mente laddove gli input all’esercizio creativo siano noti e l’effetto fortemente soggettivo è amplificato dall’accoppiamento con una sorgente audio. Si ipotizza che questo sia un aspetto dell’evoluzione della corrispondenza del modello che si traduce in “costrutti comuni” dello spaziotempo.

Sketch 11/21/2020
studio del processo – entropia, emergenza, retrocausalità
Sketch 11/18/2020
dispositivi di ricerca scientifica legati al tempo
Sketch 11/14/2020
venature del legno a più ingrandimenti
Sketch 11/06/2020
foto in alto Morena del lago Ontario a diverse altitudini

Nota: Il riconoscimento della profondità umana e dell’intelligenza artificiale sono spesso simili ma non sempre, consentendo all’esercizio di essere uno strumento di ricerca percettiva bidirezionale (illuminante la visione artificiale dell’Intelligenza Artificiale e la percezione umana).



Biografia

Edward è un inventore e sperimentatore sin da quando si è laureato nella fucina creativa del Dipartimento Generative Systems del SAIC di Chicago, supervisionato da Sonia Landy Sheridan.

Con una nutrita carriera di brevetti, ha vissuto tra invenzione e ricerca interdisciplinare sia nel settore pubblico che in quello privato. Teoricamente, dovrebbe essere in pensione ma la sua creatività dimostra il contrario.