Wonderland

Costanza Savarese & Lara Genovese



Medium
Audiovisivo
Anno
2019
Recitato eperformato da
Costanza Savarese
Regia
Lara Genovese
Concept
Costanza Savarese
Production manager
Lara Genovese
Arrangiamento e produzione musicale
Furio Valitutti
Testi
Costanza Savarese
Direttore di fotografia
Giorgio Amendola for Imago Casting
Coreografia
Valentina Valenti
Formazione vocale
Eleonora Bruni
Primo assistente cameraman / focus puller
Matteo Bolzan
Modifica ed effetti
Niccolò Notario
Effetti visivi
Jazmin Coe
Costumi
Viviana Crosato, Federica Carone & Antonietta Rendina for Reformo
Designer maschere
Gianluca Esposito Hats & Crafts Millinery Couture
Registrazione sonora
Danilo Silvestri
Designer make-up
Costanza Savarese
Acrobazie
Costanza Savarese
Atletica
Raffaella Cordelli & Rael Mackay
Storyboard
Giulia Iddas
Location
Imago Casting Studio
Ringraziamenti speciali
Studio Korper & Better Gym

Il gatto in un posto e il suo sorriso in un altro.
Il Gatto è un fotone, mentre il ghigno è la sua polarizzazione circolare.

― S. Popescu, Y. Aharonov et al.

Lo Stregatto è rimasto solo in un Paese delle Meraviglie ormai oscuro e desolato: le persone hanno perso la capacità di sognare e, quindi, di proiettarsi nel Paese delle Meraviglie come avrebbe fatto Alice. Lo Stregatto quindi sprofonda in uno stato di psicosi, sperimenta la chiralità applicata ai suoi molti sé riflessa nello specchio infranto e affronta il suo alter ego in una battaglia alla ricerca di se stesso. Rivive “vocalmente” e visivamente le proiezioni distorte di altri personaggi del Paese delle Meraviglie (la Regina Rossa, il Cappellaio Matto, le Carte) che non sono altro che particelle della sua personalità aderenti allo “Stregatto Quantistico”, termine adottato a più riprese dai team di ricercatori alle prese con le proprietà delle particelle subatomiche, apparso nel 2010 in una ricerca della Vienna University of Technology sui neutroni e successivamente nel 2012 dalla Cornell University sui fotoni. In un gioco di allegorica meccanica quantistica un arcano Appeso suona assoli di chitarra che fungono da collante per l’intera pièce, indossando una maschera di specchi che riflettono le molteplici personalità del Gatto, a rappresentare la capacità di guardare la realtà “dal basso” (esattamente come indicato nei Tarocchi), in modo lucido, indipendentemente da qualsiasi atteggiamento pregiudizievole.



Biografie

Costanza Savarese è una concertista di fama internazionale e un’esecutrice vocale con un’incredibile estensione vocale (più di 5 ottave). Vincitore del Los Angeles Global Music Award. Primo chitarrista classico apparso su Classic Rock. Esperto di voci estreme / sperimentali. Vincitore del “Premio Federico Fellini 2018” per l’innovazione nell’ambito delle arti performative. Disegna i suoi costumi e il trucco, considerandoli parte integrante dei suoi concetti di performance. Fondatrice di REFORMO insieme al fratello Guglielmo. Debutterà con Pierrot Lunaire di A. Schönberg diretto da Tonino Battista (PMCE).

Lara Genovese è una regista / designer italiana, fotografa e fondatrice di Naiad Productions Ltd. Originariamente architetto, dopo 5 anni a Hong Kong come designer di produzioni di spettacoli per Walt Disney Imagineering è tornata a Londra per dedicarsi completamente all’industria dell’intrattenimento.
Puoi trovarla a lavorare in team di scenografie per lungometraggi, produrre e dirigere nuovi progetti teatrali e girare prove generali, servizi fotografici e ritratti.

Their video-art works have been presented at the Modern Panic Exhibition 2018 in London and the FILE – Electronic Language International Festival 2019 in Sao Paulo.