Criatura

Dajana Jurman-Osip



Medium
Fotografia digitale
Procedimento
Camera oscura digitale
Anno
2017

Cosa ti rende diverso da me, se io sono te?

„Criatura“ indaga la connessione dell’uomo con gli esseri viventi, organismi la cui struttura e funzione sono inevitabilmente simili alla struttura e alla funzione dei sistemi e degli organi umani.

Camera oscura digitale e ambiente naturale

„La natura non si rivolge a nulla di umano, ma dal Sé umano molto più profondo e primordiale. C’è un’anima che è più profonda della mente, più profonda della vita, più profonda della terra. Considerando il resto, è la Prima Anima. La prima e quindi la più semplice. Una. Infinitamente profonda, infinitamente semplice, muta, buia, immobile e intollerabilmente appartata„

― Béla Hamvas, Jasmine and Olive

Tutti i tratti umani crescono dal suolo organico e un uomo può capire se stesso solo se visto all’interno della natura. Usando la natura come la più grande ispirazione per creare non solo arte, ma anche uno stile di vita, trovo che la camera oscura digitale sia una sorta di strumento che mi aiuta a esprimere il mio io interiore.

Non sto cercando di riparare la natura, sarebbe un po’ irrispettoso, ma sto cercando di combinare tutti i pensieri e credo che siano cruciali per me come artista. Potrei chiamare la camera oscura digitale il mio assistente o il mio braccio destro, perché mi permette di inviare messaggi ancora più precisi al mondo.

Biografia

Dajana Jurman-Osip è un’artista visiva e una scenografa televisiva e cinematografica che lavora nei campi dell’arte e della scenografia. Trova l’amore per il suo lavoro nei processi stessi, accompagnato da un continuo apprendimento, esplorazione e sperimentazione. Dopo aver conseguito il Master in Didattica dell’Arte con l’Accademia di Arti Applicate presso l’Università di Rijeka nel 2017, si è trasferita in Slovenia. Durante gli anni del college, le sue opere d’arte erano basate sulla ricerca della connessione tra l’umanità e la pianta. Quel periodo è stato il punto di partenza per crescere come artista. Avendo la natura come la sua più grande ispirazione, ha un costante bisogno di creare.