Touch

Anastasia Tyurina


Anastasia Tyurina - South Bank

Medium Type
Installazione interattiva
Anno
2017
Processo
SEM – Colorizzazione – Coding

Imprevedibilità al di sopra della precisione, “rumore” al di sopra della “purezza”



Questo progetto attinge all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia dal punto di vista dell’acqua e indaga su come la visualizzazione di residui da evaporazione in microscala elettronica possa trascendere la fotografia scientifica in una forma d’arte e rappresentare l’acqua su scale invisibili all’occhio umano, eppur fondamentali da tenere in considerazione. Esplorando l’idea di “interattività”, Anastasia sviluppa algoritmi che consentono agli spettatori di interagire fisicamente con le immagini. Analogamente a quanto avviene disturbando la superficie del liquido, lo spettatore può creare un’increspatura toccando lo schermo dell’installazione.

In questo modo, interagire con la microfotografia offre un significato stratificato e può agevolare la percezione dei dati, della fotografia scientifica e dell’opera. Il risultato travalica le discipline e offre un significato stratificato, suggerendo al pubblico l’opportunità di sperimentare le qualità fluide e animate degli effetti collegati all’acqua. Nella ritrovata fisicità, l’aggiunta dell’interattività e dell’animazione introdotte dall’effetto d’increspatura ne estendono la modalità di “lettura”. Oltre ad un coinvolgimento visivo, la fruizione dell’opera si spinge nell’aspetto ludico: una nuova importante connessione con il significato materiale dell’acqua nell’immaginario collettivo.


Anastasia Tyurina - Colour32 intearctive
Colour 32, interactive
Anastasia Tyurina - Colour 32 installation at NTU Singapore
Colour 32 installation, NTU Singapore

Biography

La pratica creativa di Anastasia Tyurina attinge all’intersezione tra arte, scienza e tecnologia dal punto di vista dell’acqua. Il suo approccio all’arte e alla scienza implica lo studio della matericità e delle rappresentazioni simboliche dell’acqua.

Ricercatrice di design e artista dei nuovi media, Anastasia è interessata alle pratiche collaborative di scienza, tecnologie, arti e design che affrontano complesse questioni critiche nella società.

Anastasia opera nei domini delle tecnologie emergenti, della comunicazione visiva, del design dell’interazione, dell’imaging scientifico, della fotografia e della codifica creativa.

La sua ricerca e la sua pratica risiedono nell’area delle esperienze digitali visive coinvolgenti che promuovono il cambiamento sociale, una migliore salute e il benessere.