Nga manawataki o te koiora: Biorhythms

UnCalculated


Nga manawataki o te koiora: Biorhythms - UnCalculated

Medium Type
A/V interactive installation
Year
2022
Runtime
00:21:00
Visuals
Rewa Wright
Music
Simon Howden
Tools
Touch Designer

La Realtà Estesa è normalmente considerata qualcosa che facciamo con i computer: un’interazione tra uomo e computer, ma se coinvolgessimo anche le piante, come nostri parenti non umani?

E poi abbiamo esteso questo concetto per includere gli entanglement quantistici come sensazione o fenomeno che potremmo percepire attraverso l’intuizione? Nga manawataki o te koiora: Biorhythms è un viaggio interattivo nella trasduzione computazionale della foresta, dei fiumi e degli oceani di Aotearoa/Nuova Zelanda.

Visivamente, un’ecologia naturale interconnessa viene tradotta nel mondo in tempo reale delle geometrie reattive e delle topologie di rete. Il concetto era quello di trasmettere la sensazione di queste cose, senza interpretazioni letterali. I tradizionali kete (cesta intrecciate) ispirano movimenti fluidi che diventano topologie di pixel.

Il movimento animato, realizzato con oscillatori di rumore, passa da reti reimmaginate usate per catturare l’anguilla (hiinaki), a baccelli di semi che esplodono da piante di pixel, come il pōhutukawa rosso. Il morbido blu/verde delle kina (uova di mare) muta in vettori soffici sovrapposti in modo trasparente a una rete fluida di onde.

Seguendo e modificando la tradizione del naturalismo e della geometria curvilinea che contraddistingue l’arte tradizionale dei Māori, quest’opera racchiude visivamente la sensazione del mondo naturale senza per questo essere una rappresentazione letterale che si rifà alla tradizione pittorica occidentale del realismo.



Questo pezzo di 20 minuti, registrato come audio interattivo in Touch Designer, è sonicamente un composito di musica umana e non umana, alternativamente intervallata e mescolata. Dal lato “umano”, la musica consiste in tre composizioni elettroniche originali di Simon Howden. Dal lato delle piante, intercaliamo registrazioni originali di suoni vegetali catturati durante la ricerca dal 2019.

Consideriamo le piante come co-compositori di questo lavoro. Una precedente installazione, Contact/Sense, è stata eseguita alla SIGGRAPH Asia Art Gallery di Brisbane 2019 e combinava i suoni delle piante con la realtà mista. Donna Haraway ha introdotto il concetto di “specie compagna” per descrivere le forme di vita organiche non umane con cui coabita.




Biografia

UnCalculated è il nome collettivo di Rewa Wright e Simon Howden.

Rewa e Simon sono ricercatori che utilizzano metodi speculativi per esplorare le tecnologie emergenti del suono e della visione, con particolare attenzione all’effimero e alla frequenza.

Le loro performance fondono sonorità su misura con la realtà estesa, interfacce aptiche e gestuali, e spesso co-creano con il non umano: piante e algoritmi.

Le loro opere sono state recentemente incluse in vari giardini di Ars Electronica (2020 e 2021), nella galleria d’arte SIGGRAPH Asia (2019) e in diverse edizioni dell’International Symposium in Electronic Art (dal 2014).


UnCalculated - Rewa Wright & Simon Howden