Epithelium

Ian Gibbins, Catherine Truman, Angela Chappell


Epithelium

Medium
Audiovisivo
Anno
2021
Durata
00:04:49
Video e audio
Catherine Truman
Imaging oftalmico
Angela Chappell
Editing video e audio
Ian Gibbins
  • esposto come parte del Catherine Truman – Shared Reckonings (Museo Santos di botanica economica, Giardino botanico di Adelaide per l’Adelaide Festival 2021, 24 febbraio – 2 maggio 2021)
  • selezione ufficiale, Nahui Ollin Film Festival 2021 (Durango, Messico, agosto – settembre 2021)

Al di là della fisica e della biochimica, abbiamo le nostre reti.


Siamo invischiati nelle interconnessioni. Questi sono i nostri portinnesti e i nostri viticci; i nostri capillari e le nostre vene;

le nostre fibre nervose e le sinapsi… E ora c’è luce nei nostri occhi e ci chiediamo cosa significhi, cerchiamo di determinarne la fonte…

Creato da un dispositivo di imaging oftalmico con suoni ambientali dalla macchina e dai suoi dintorni, questa è un’esplorazione dei modi di vedere e trattare con la luce, come implementato da creature visive come noi e piante fotosintetiche, come il bok choy.


Biographies

Ian Gibbins è un poeta, artista video e musicista elettronico ampiamente pubblicato. Ha quattro libri di poesie, mentre la sua video arte è stata acclamata in festival, gallerie e installazioni in tutto il mondo. Fino al suo ritiro nel 2014, Ian è stato neuroscienziato, microscopista e professore di anatomia riconosciuto a livello internazionale presso la Flinders University.

Catherine Truman è un’artista affermata che lavora in diversi media tra cui installazioni di oggetti, immagini digitali e film. Recentemente, ha maturato la sua formazione medica post-laurea in Anatomia, Microscopia e Oftalmologia presso la Flinders University (2010-2020) e l’Adelaide Botanic Gardens (2020-2021).

Catherine e Ian lavorano insieme a progetti collaborativi che uniscono arte e scienza dal 2006. A partire da esplorazioni crossmediali del corpo umano e delle sue rappresentazioni (With Body in Mind, 2007; Not Absolute, 2009; Translating the Body – la coreografia di rappresentazione nell’insegnamento dell’anatomia, 2010; Il corpo filtrato – le incertezze dell’incarnazione, 2011), hanno poi re-immaginato gli aspetti umani della tecnologia del microscopio in The Microscope Project (2014). Da allora hanno collaborato a lavori video tra cui 20/20 Scope (in Catherine Truman: No Surface Holds, Jam Factory, 2017) e Shared Reckonings (Adelaide Festival, 2021).