Ethica, du travail sans obstacle

Patrick Fontana


Ethica - GUI

Medium
interfaccia grafica
Autore, direttore
Patrick Fontana
Produzione
Patrick Fontana,
Tygryz Compagny
(Emmanuel Ryz)
Designer
Bachir Soussi Chiadmi,
Kevin Tessier
Direttore della fotografia
Thomas Lallier
Anno
2015-2020

Considererò le azioni e i desideri umani esattamente nello stesso modo, come fossi interessato a linee, piani e solidi.

― Benedict de Spinoza (1632-1677), Ethica

Pubblicata in latino nel 1677, l’Etica intende dimostrare “alla maniera dei geometri” non solo l’esistenza di Dio, la natura e l’origine della mente umana, ma ancora la via che conduce “come per mano” alla salvezza e beatitudine. Lo sforzo ha portato a “Ethica”, un’applicazione net-based gratuita che funziona su qualsiasi smartphone. Nel suo insieme, Ethica, può essere inteso come proposta per la creazione di un versione digitale dell’Etica di Spinoza come un’edizione aumentata che coinvolge la visualizzazione grafica che consente all’utente di avvicinarsi al testo senza gli ostacoli standard che si incontrano in una versione stampata dell’opera.

Prendendo l’ispirazione iniziale dalla frase sopra citata, è stato adottato un utilizzo di strumenti digitali per creare un’applicazione che consentisse ai lettori di avvicinarsi al testo in modo più visivo e tattile. La visualizzazione del testo non ha precedenti e grazie a ciò è possibile utilizzare l’applicazione per rivelare visivamente la rete di argomentazioni che permeano il lavoro di Spinoza, che l’utente, in modo innovativo ed intuitivo, può leggere oltre che vedere il testo in una libera esportazione. È accessibile a filosofi, ricercatori, studenti e a tutti coloro che sono curiosi, specialisti o semplicemente amanti del lavoro di Spinoza.



Biografia

Patrick Fontana è un artista francese. Prende appunti tratti da seminari filosofici, libri, per produrre installazioni digitali visive e sonore, videoperformance. Continua a creare un’interfaccia tra la sua pratica artistica e il campo sociale, soprattutto con creazioni sonore basate su testi poetici e letterari.