Esporas

Marco Martinez Farias



Medium
Incisione digitale
Anno
2020
Strumenti
Modul8

Esporas nasce dalla preoccupazione di voler avvicinarsi alla scienza, attraverso l’arte digitale, per comprendere un mondo apparentemente diverso ma in cui risiedono forse le stesse domande sull’origine e la trascendenza.

Per questo, guardando il mondo delle spore, mi offre un “mondo immaginario” di geometrie cellulari che mutano permanentemente dalla loro esistenza, espansione e colonizzazione di nuovi territori.

Muovendomi lungo l’arte digitale, cerco di generare una storia che permetta allo spettatore di passare dalla proposta concreta e “esatta” della scienza, ad una riflessione soggettiva di ciò che le “Spore” propongono in termini di origine e sopravvivenza.


Sulla mia strada come artista, sono molto interessato all’intersezione interdisciplinare in cui scienziati e artisti propongono uno spazio collaborativo per domande, ricerca e creazione di un immaginario concettuale.

Mi interessa invece indagare e proporre narrazioni non convenzionali e immersive, dove il movimento della luce e il sound design riescono a generare spazi di trance temporanea.


Biografia

Attualmente residente a Santiago del Cile, Marco Martinez è un artista digitale che si concentra su proiezioni non convenzionali e sulla creazione di immagini generative in tempo reale. È stato a MUTEK (2019 / Argentina), FUGA JURÁSICA (2017 / Argentina) e Le Festival OFF d’Avignon (2010 / Francia) festival. Ha lavorato come artista visivo all’opera immersiva “Sonpendular, devenir de ondas impermanentes” e “Navas, un accidente geográfico”. È stato condirettore di “KUZE Fulldome Exhibition” al Planetario di Usach e insegnante di “Luz en Movimiento” presso Mustakis Foundation e CILUZ. Master in Multimedia Design and Communication, Tracor The Arts Institute, Madrid, Spagna.