Blue, Pink and Red

Vanja Novakovic


blue, pink and red
Medium
Graphical User Interface
Linguaggio
html5
Anno
2019

Intefaccia Utente

Arte, società e tecnologia. E i loro intrecci.
Questo è il mio obiettivo principale.

Blue, Pink e Red è stato creato come una combinazione di processo analogico e digitale. Ogni esemplare è stato originariamente realizzato con vernice acrilica su carta. Successivamente, utilizzando Photoshop, il modulo finale è stato ottenuto con modifiche minime. Il processo di trasformazione dalla stampa finale originale a quella modificata e riprodotta indica nuovi metodi e strumenti che vengono integrati nella pratica artistica.

Tuttavia, sebbene il lavoro sia stato finalmente eseguito e riprodotto dai media digitali, la traccia individuale e il gesto dell’artista non erano assenti. Inoltre, l’artista sfrutta il potenziale della stampa digitale, che apre la possibilità di una produzione rapida, massiccia e poco costosa. Pertanto, il lavoro si concentra sui temi dell’opera d’arte e della sua riproduzione nel mondo contemporaneo ma rappresenta una particolare sovversione del sistema dell’arte tradizionale.

Biografia

Laureata presso il Dipartimento di New Media Art presso l’Accademia delle Arti di Novi Sad (2018), Vanja Novakovic riesamina con l’esperienza personale i costrutti identitari nei media e nella cultura del web. Esplora le capacità di moltiplicazione e riproduzione fornite dai media digitali e la relazione tra digitale e analogico.
Dal 2015 espone e collabora con diversi artisti e iniziative artistiche. Ha tenuto sei mostre personali e ha partecipato a numerose mostre collettive, alcune delle quali realizzate nell’ambito di progetti internazionali. Ha partecipato al progetto “Visual Transpositions of Identity and Space” tenutosi presso il Centro Culturale della Serbia a Parigi nel marzo 2019, dove ha tenuto una tavola rotonda e coautrice del workshop “Id Places” con Luka Stojanovic, Jelena Gajinovic e Tijana Jevric. A marzo 2019, ha tenuto una tavola rotonda con altri tre autori (Jelena Gajinovic, Sanja Andjelkovic, Milica Jokic) su “What is Art” nell’ambito del Palm Culture Project.
Nel 2018 Vanja Novakovic ha ricevuto il premio “Dragan Rakić” per il miglior lavoro nel campo della pittura digitale e delle arti dei nuovi media. Ha frequentato un master presso il Dipartimento di New Art Media presso l’Accademia delle arti di Novi Sad. È membro dell’Associazione degli artisti di Belle Arti della Vojvodina.