WaterUniverse

Julie Askew



Medium
Microfotografia digitale
Attrezzatura
Stereomicroscopio compatto
Greenough Stemi 305 ZEISS
Anno
2021

In questo lavoro visualizzo l’acqua in relazione al cambiamento climatico a beneficio delle scienze polari e della glaciologia, nell’ottica della sua divulgazione al grande pubblico.

Il mio è un progetto di ricerca scientifica e artistica interdisciplinare in corso, che esamina e interpreta le immagini dell’acqua per la loro possibile applicazione nelle scienze ambientali e fisiche.

Analizzo la qualità dell’acqua attraverso la ricerca di modelli di contaminanti, concentrandomi sui carotaggi eseguiti nel ghiaccio.

I modelli di gocce d’acqua nel ghiaccio possono potenzialmente mostrare come il clima sia cambiato negli ultimi millenni.

La mia ricerca viene svolta in collaborazione con la Bath Spa University, il Cabot Institute for the Environment e il British Antarctic Survey.


Queste immagini sono state fotografate attraverso un microscopio a campo oscuro stereo stemi 305 (Generosamente fornito dalla ZEISS)

Biografia

Ho un background in illustrazione scientifica e ricerca sul campo e ho goduto di una lunga carriera professionale in Belle Arti.

Ho esposto ampiamente per 30 anni in tutto il mondo e il mio lavoro è presente in collezioni reali, private e pubbliche.

Ho pubblicato libri e articoli in Europa, America, Canada, Australia e Medio Oriente.

Tutto il mio lavoro è basato sulle scienze naturali e si concentra sulla consapevolezza della conservazione.

Ho recentemente creato il progetto LIFELINE che unisce arte, media e ricerca nel campo delle scienze naturali per creare pacchetti di eco-educazione per le scuole.