Overshoot Day

Nicola Fornoni



Medium
Audiovisivo
single channel
Genere
Performance
Anno
2017
Durata
00:09:40
Regia
Stefano Resciniti

Overshoot Day è una performance legata al cambiamento climatico ambientata in un’ex cava di marmo e sabbia. Il giorno di overshoot è il giorno dell’anno in cui le risorse del pianeta finiscono. Al centro della cava, reggo un bicchiere ovale contenente una goccia d’acqua, attaccato alle mie labbra con un effetto ventosa. A torso nudo con 15 gradi sto in piedi, ascolto la montagna e il vento tenendo il bicchiere alzato solo con i muscoli mimici per circa un’ora e un quarto.

Biografia

Nicola Fornoni (1990 Brescia, IT) si dedica alla performance art dal 2013. Nel 2019 si è esibito al Grace Exhibition Space, a cura di Erik Hokanson e Jill Mcdermid, New York (USADE). Nel 2018 si è esibito ed esposto nella mostra personale “Fuckdermia” presso il project space Vaku, Bergamo. Espone al LADA Screen Contest 2018 organizzato dalla Live Art Development Agency, Londra (Regno Unito). Espone a Startptelpa, Riga Performance Art Festival, Riga (LV) e PAS 2018 festival de performance art de Bogotà (CO).
Nel 2017 si esibisce al 4° weekend internazionale di performance art, al Luisa Catucci Gallery, al Berlino (DE); espone in una videoconferenza con Liveart al Queen Museum di New York curata da Hector Canonge.

Nel 2016 ha vinto l’Adrenaline Award nel gatto. Silver performance art, body art. I suoi lavori video sono proiettati ed eseguiti in festival di performance art e proiezioni di festival video come Tactile Bodies, a cura di Nicolina Styilianou al Sensorium Space di Nicosia (CY), alla Venice International Performance Art Week curata da VestAndPage, Palazzo Mora, Venezia (IT), insieme ad artisti come Marina Abramovic, Orlan, Franko B, Stelarc. Ha esposto all’EJECT V festival internazionale di video performance curato da Pancho Lopez, Laboratorio Arte Alameda, Mexico City (CDMX), al PAS 2016 curato da Fernando Pertuz, Bogotà (CO), si esibisce al Corpo VII a cura di Sibilla Panerai e Ivan D’Alberto, Spazio Matta, Pescara (IT), e in molte altre città come Roma, Anzio, Milano, Ferrara, Jakarta; Belo Horizonte, Braunshweig, Torino, Parigi. Ha lavorato con l’artista internazionale Kyrahm nella sua performance Ecce (H) omo, Guerrieri.


Artist’s website