Disseminazioni, arte digitale a ParcoCittà

[smartslider3 slider=”disseminazioni”]
Dove
Via Luigi Rovelli 7, 71122
Foggia FG
Quando
29/11/2019
Ore 18:30
Altro
Ingresso gratuito
Evento kid-friendly

Continuano le presentazioni ad opera del collettivo Semiosphera in collaborazione con le associazioni “Est-Ovest Danza”, “Parole Contrarie”, “Stigmamente, Arte Media e Psichiatria sullo Stigma e la Diversità”. Patrocinato da enti come il Consiglio Regionale della Puglia, IN ABSENTIA è uno degli oltre centocinquanta padiglioni della Biennale “The Wrong”.
Con le sue opere digitali a portata di click, il collettivo promuove semiotiche interdisciplinari in un calendario che da novembre 2019 a febbraio 2020 esplorerà le metodologie di artisti e ricercatori dediti alla sperimentazione e alla cultura intermediale all’intersezione tra arte, tecnologia e scienza, con proiezioni e conversazioni atte ad agevolare la diffusione dei linguaggi creativi.
L’accessibilità dei contenuti su tablet e smartphone — apre Francesca Giuliani — è un limite, che nonostante tutto rende l’arte accessibile e democratica. C’è qualcosa di magico in questi tentativi di mutua transcodifica tra i diversi sistemi in cui molto si perde e altrettanto si ricrea. Il primo bando ha riscontrato oltre cinquanta contributi da artisti, maker e ricercatori — continua Lino Mocerino — e il processo ha portato ad una seconda call che prevediamo inneschi nuove collaborazioni.

Press